Sei i titoli pubblicati nel catalogo Sinnos che compongono lo scaffale per le scuole, ideali per un pubblico dai 7 ai 10 anni: cinque provenienti dall’Europa a cui si aggiunge un titolo tutto italiano (che sarà tradotto in Slovenia e Croazia).

di Jana Bauer con le ill. di Ana Košir e la traduzione di Martina Clerici – Slovenia

Quando il mago del castello, stanco dei continui capricci della principessa, decide di intervenire, le regala una comò magico con sei cassetti speciali. Ognuno può esaudire una richiesta, ma attenzione: i desideri possono avere conseguenze impreviste! Tra incantesimi stravaganti, avventure e sorprese inaspettate, la protagonista scoprirà cosa conta davvero. Forse…

Da Jana Bauer, autrice di Come abbracciare un riccio, una fiaba moderna, che usa ingredienti tradizionali per raccontare con divertimento di tutti, una storia di condivisione, natura, rispetto degli altri.

Leggi l’intervista all’autrice Jana Bauer

di Nada Horvat con le ill. Pika Vončina e la traduzione di Elisa Copetti – Croazia

Chiunque abbia un gatto, sa che non ne esistono due uguali: ce ne sono di
vanitosi, pigri e paffuti, spericolati e imprudenti. Tutti però hanno una cosa in comune: se vedono un topo non rinunciano
mai a lotte, inseguimenti, trappole…

Racconti ironici, con personaggi che, al di là di pisolini, canzoni buffe, situazioni assurde, assomigliano un po’ anche a noi.

Leggi l’intervista all’autrice Nada Horvat

di Anti Saar con le ill. di Anna Ring e la traduzione di Daniele Monticelli – Estonia

Arvo è un bambino normalissimo: ha 8 anni, una casa, una mamma, un papà. Ogni giorno deve affrontare, come tutti i bambini, molti problemi, e a lui sembrano davvero insormontabili: fare la fila alla cassa del supermercato, ma anche un salto mortale sul trampolino elastico, scendere alla fermata giusta dell’autobus o ottenere il permesso di mangiare l’ultima fetta di torta, fino a raccogliere una succosa prugna sull’albero. Cinque situazioni difficili per Arvo, che invitano chi legge a chiedersi: cosa farei al posto suo?

Anti Saar è uno scrittore eccezionale: sa raccontare eventi della vita di tutti i giorni con un’ironia e una logica davvero implacabili. E trasforma la quotidianità in racconti intelligenti e super divertenti, che mostrano prospettive nuove e davvero illuminanti.

di Triinu Laan con le ill. di Marja-Liisa Plats e la traduzione di Daniele Monticelli – Estonia

Dopo una lunga carriera come scheletro scolastico, Martin ha deciso di godersi la meritata pensione. Viene adottato dal vecchietto e dalla vecchietta, che vivono in una fattoria con le galline, un cane nero, un gatto presuntuoso e i loro nipotini. Martin diventa subito parte della famiglia ed è sempre con loro: confidente, compagno di giochi, grande ascoltatore e persino spauracchio per i ladri.

Dall’Estonia un libro che riesce a raccontare con tenerezza e sensibilità gli affetti, i sentimenti più profondi, la vita: ironia e profondità si alternano nelle iconiche avventure dei protagonisti avvicinando due generazioni, quella dei nonni e dei nipoti, attraverso il legame con Martin e i piccoli gesti.

Leggi I protagonisti dei libri raccontano il loro paese d’origine

di Cvetka Bevc con le ill. di Malosja Zając e la traduzione di Martina Clerici – Slovenia

L’estate è quel momento in cui possono succedere molte cose inaspettate. E infatti in questo libro tutto comincia la notte delle stelle cadenti.

La coniglietta Lucilla non è molto contenta, perché i suoi amici sono in vacanza e in più a casa è in arrivo un nuovo fratellino o sorellina. Quando però lei fa visita al suo amico Fridolin anziché vedere stelle e bagliori luminosi, vede un gatto che atterra proprio di fronte a lei. E non è un gatto qualsiasi: è un gatto poeta. Grazie a lui, nell’orto di Nonno Pellegrino, molte cose cambiano improvvisamente e l’estate si trasforma in una grande avventura. 

Leggi I protagonisti dei libri raccontano il loro paese d’origine

di Roberta Balestrucci Fancellu con le tavole di Luogo Comune – Italia

1894: Annie Kopchovsky, che il mondo conoscerà come Annie Londonderry, decide di fare il giro del mondo in bicicletta. Subito si scatena la curiosità: ce la farà? Sarà solo una trovata pubblicitaria? Oppure questa ragazza è semplicemente folle?
Di sicuro, tra pedalate e coincidenze, mille avventure la aspettano. Per non parlare dei chilometri e della bellezza del mondo.

Leggi l’intervista all’autrice Roberta Balestrucci Fancellu

Scarica QUI il pdf con la trama e i dettagli di ognuno!
Scarica le schede dei libri QUI

Per ulteriori informazioni sul progetto e sui dettagli dell’offerta scrivi a scuola@sinnos.org o chiama lo 0644240603