Sinnos partecipa quest’anno al progetto OLL | La nostra piccola biblioteca, sostenuto da Europa Creativa e cofinanziato dall’Unione Europea, che da sedici anni offre alle bambine e ai bambini la possibilità di poter leggere, nella propria lingua madre, piccoli capolavori della letteratura contemporanea di diversi paesi europei.
Il progetto di cooperazione internazionale OLL, nelle sue varie edizioni, ha coinvolto finora più di 50.000 bambine e bambini di diversi paesi europei e case editrici da Slovenia, Croazia, Estonia, Montenegro, Polonia, Grecia e Italia: tra il 2024 e il 2025 si espanderà ulteriormente, prevedendo la pubblicazione di libri dai diversi paesi, ma anche la circolazione degli autori in contesti diversi, per uno scambio inedito e stimolante.

Per aderire al progetto, vai alla pagina: ADERISCI! e compila il modulo entro il 30 novembre 2024.

I 6 libri

Il progetto prevede, per le scuole, le librerie e i gruppi di lettura che aderiranno, la fornitura di uno scaffale di 6 libri per la biblioteca di classe, con storie e illustrazioni che vengono da luoghi vicinissimi a noi ma poco noti.

Storie divertenti, avventurose, paurose, magiche, a volte diverse dal solito, che raccontano realtà e culture diverse, riuscendo però a unire tutte e tutti in nome dei valori europei che condividiamo. Tutti titoli, questi, pubblicati da Sinnos e inseriti nelle proprie proposte di narrativa.

Scarica QUI il pdf con la trama e i dettagli di ognuno e vai alla pagina LIBRI per saperne di più!

Cosa offre il progetto

Oltre ai 6 libri, le classi partecipanti riceveranno un activity book per ogni lettrice e lettore, al cui interno troveranno giochi, curiosità, testi bonus.

In più, le scuole che coinvolgeranno più classi, acquistando quindi tre o più scaffali, potranno accedere a vantaggi esclusivi:

• Incontri con autori e autrici, sia online che in presenza, per approfondire le letture e scoprire i segreti della scrittura;
  • Partecipazione agli eventi in occasione dei tour italiani di autrici e autori europei nel corso dell’anno scolastico;
  • Laboratori creativi
  • Accesso alla Mostra virtuale di illustrazioni;
  • Opportunità di entrare in programmi di formazione dedicati per insegnanti e operatori;
  • Esperienze di scambio culturale con scuole di altri paesi europei;
  • Partecipazione all’edizione speciale de Le Biblioteche di Antonio.

Sfoglia l’opuscolo con dettagli e approfondimenti aggiuntivi:

Per ulteriori informazioni sul progetto e sui dettagli dell’offerta scrivi a scuola@sinnos.org o chiama lo 0644240603